GIOVEDÌ 21 LUGLIO A ROMA ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO GLI STATI GENERALI DELLA CREATIVITÀ URBANA
18 Luglio 2011
ARTI GRAFICHE BOCCIA SCEGLIE LA CREATIVITÀ URBANA PER RACCONTARSI AL TERRITORIO
1 Settembre 2011

E’ ON LINE LA QUARTA NEWSLETTER

Buon fine settimana a tutti e buon inizio di vacanza a chi è già partito.

Eccoci al quarto appuntamento della newsletter di www.robertorace.it.

Mi ero dato una scadenza quindicinale, ma non sono riuscito a rispettarla e questa newsletter torna dopo più di tre mesi di silenzio. Anche per questo è molto più lunga delle altre. Spero che sia vero che d’estate si legge di più e che ormai l’email vi accompagna anche in vacanza…

Ed allora parto da un aggiornamento personale. Il 4 giugno mi sono sposato ed i preparativi sono stati faticosi e impegnativi in un periodo lavorativo veramente intenso e complesso (anche per questo ho abbandonato la newsletter…).
E’ stato un bel momento e mi fa piacere condividere con voi tre degli articoli più belli usciti sulla stampa:quelli de Il Roma, di Chiaia Magazine e di Den che sono scaricabili da questo link:http://www.robertorace.it/public/press/D_00048.pdf

Tra l’altro a tutti è piaciuta di dedicare il matrimonio ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

Continuo per punti e mi fa sempre piacere avere riscontri e, perché no, anche critiche. Come sempre, al di là di una prima notizia di “scenario”, racconterò alcune delle esperienze professionali in cui sono stato coinvolto o sono coinvolto (questa newsletter serve anche per rispondere ai tanti che mi chiedono “su che stai lavorando in questo periodo?”).

Ed è bello condividere con tanti amici un periodo che mi sta dando tante soddisfazioni a livello umano e professionale. Come, ad esempio, l’essere diventato consulente di Trentino Marketing (l’azienda di promozione turistica della Provincia di Trento): una delle realtà al top nella promozione turistica a livello internazionale.

Tante altre cose leggerete di seguito, altre vi riservo per settembre.

Svimez e le difficoltà del Paese
Avevo titolato così anche nell’ultima newsletter, ma poco è cambiato in meglio. Anzi. La situazione si è aggravata e ci troviamo di fronte a una finanziaria che non pensa allo sviluppo e non punta sul futuro. E le notizie di queste ore che arrivano dagli investitori non possono lasciarci sereni.
La settimana scorsa la Svimez nel suo Rapporto 2011 sull’economia del Mezzogiorno ha voluto lanciare un segnale di allarme accendendo i riflettori sui Need: not in education, employment or training. Sono i giovani che non studiano e non lavorano. Una situazione che vive oltre il 30 per cento dei laureati meridionali sotto i 34 anni. I numeri sono allarmanti. Si tratta di circa 167 mila i laureati meridionali fuori dal sistema formativo e del mercato del lavoro, con situazioni critiche in Basilicata e Calabria.
Un capitale umano non utilizzato e mandato al macero negli ultimi vent’anni da una classe dirigente (di destra e sinistra) incapace di progettare il futuro del Mezzogiorno e del Paese. Il dualismo tra un Nord che corre e un Sud che arranca non potrà che aumentare, se non si capirà che la locomotiva riparte anche quando migliorano le prospettive occupazionali dei giovani, quando si investe in capitale umano.

Questi dati sono noti a tutti da anni, e non essendo io un visionario ma solo un lettore mediamente attento, qualche mese fa sul blog di Rena scrivevo questo post:http://www.progetto-rena.it/2011/05/il-barcone-italia-alla-deriva

Nasce Celebritaly: il partner ufficiale per l’Italia della Columbus Citizens Foundation
Con grande piacere sono stato invitato a far parte del Comitato promotore di Celebritaly (www.celebritaly.org), il partner ufficiale per l’Italia della Columbus Citizens Foundation, la Fondazione che si dedica a diffondere la cultura italiana negli Stati Uniti, mantenendo vive lingua e tradizioni degli italiani d’America, finanziando ricerca e borse di studio per gli studenti italo-americani più meritevoli e organizzando nel mese di ottobre le “Columbus Celebrations” che culminano con la celebre parata sulla Quinta Strada.

Graffiti come Creatività Urbana
Insieme a Luca Borriello e Salvatore Velotti, da anni sono parte attiva di INWARD, lavorando a quella che è stata definita dalla stampa come la più grande campagna a favore dei graffiti come fenomeno socio-culturale e forma d’arte, ultimamente richiamati nei più ampi termini di Creatività Urbana. Ed è con grande soddisfazione che il 21 luglio abbiamo lanciato con il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni ed i vertici del CNEL il  Tavolo Tecnico sulla Creatività Urbana, esperienza unica a livello internazionale e studiata da università, organizzazioni e addetti ai lavori di tutto il mondo.
A questo link trovi il comunicato di lancio dell’evento:http://www.robertorace.it/articolo.aspx?id=38
E a questo l’articolo a fine giornata di Affari Italiani:http://affaritaliani.libero.it/coffeebreak/meloni_lancia_via_italiana_per_promozione_street_art_legale.html

Fondazione Valenzi
La situazione economica della Fondazione è sempre critica e non ci resta purtroppo che navigare a vista grazie al sostegno di privati e aziende che credono nei nostri progetti. Ma certo così il futuro e forse anche un bel pezzo di presente iniziano a diventare veramente incerti.

“Bell’e Buon’. Nessuno escluso”
Nonostante le criticità economiche è giunto al primo step “Bell’e Buon’. Nessuno escluso”: il progetto per il sociale della Fondazione, rivolto ai bambini disagiati e immigrati di Licola (Pozzuoli) e realizzato con il sostegno della Fondazione Banco Napoli. I primi risultati del progetto, con una mostra fotografica, sono stati presentati a giugno nell’ambito del Primo Mese per il sociale della Fondazione Valenzi. In una scuola di Licola, zona di grave degrado socio-culturale e dove vivono tanti extracomunitari abbandonati a se stessi, il progetto cerca di combattere l’emarginazione infantile. Per tre ore e per tre giorni settimanali i bambini, divisi in gruppi seguiti da personale specializzato e dai giovani del servizio civile, utilizzano laboratori di espressività, sia di pittura che musica, danza, teatro e teatro musicale.

A questo link l’articolo: http://www.fondazionevalenzi.it/it/eventi/presentati-i-primi-risultati-di-bell-e-buon

Ed a questo alcune foto del progetto:https://picasaweb.google.com/fondazionevalenzi/BellEBuonoProgettoSociale

Amarezza lucana
A volte uno dovrebbe ricordarsi degli imperativi categorici che si dà. Ma io non ci riesco e se mi entusiasmo mi butto a capofitto. Avevo deciso di non lavorare più con la Pubblica Amministrazione e invece sono stato affascinato da quello che pensavo e penso tuttora sia un bell’esempio di classe dirigente del Sud: la giunta regionale della Basilicata guidata da Vito De Filippo. Ma ovviamente ho sbagliato a farmi coinvolgere in quest’avventura… Scoprite perché…

Sono diventato un “consulente d’oro” e non lo sapevo. Così mi ha definito giovedì 7 aprile il quotidiano lucano “ La Nuova del Sud” dandomi l’”onore” della prima pagina. Anche Il Quotidiano di Basilicata ha dato alla notizia la dignità della prima pagina. Buongiorno Basilicata del TGR ha dedicato parte della rassegna stampa al tema con il commento del direttore de “La Nuova del Sud”. Ma come si diventa un “consulente d’oro”? Io lo sono diventato per 5000 euro lordi (comprensivi di iva, ritenuta d’acconto e contributo Inpgi) per più di un trimestre, nel quale ho supportato l’ufficio stampa della Regione Basilicata a Roma nella gestione dei rapporti con i media nazionali.

L’articolo continua a questo link:http://www.robertorace.it/articolo.aspx?id=39

Ed ecco alcuni dei giornali che hanno raccontato il “caso”:http://www.robertorace.it/public/press/D_00049.pdf

Città di Partenope
Quest’anno ho supportato Claudio Agrelli, uno dei migliori pubblicitari italiani che, pur stando a Napoli, collabora con realtà come Ferrero, nel ripensare totalmente e rilanciare la “sua” Città di Partenope (www.cittadipartenope.it). Ne è nato il Premio Città di Partenope: un evento che si è svolto il 30 giugno in Galleria Umberto a Napoli, in cui sono stati premiati tra gli altri sindaci come quello di Bari Michele Emiliano, di Salerno Vincenzo De Luca e di Bolzano Luigi Spagnolli. L’apprezzamento da parte del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e dei tanti rappresentanti istituzionali intervenuti fa ben sperare nella crescita del progetto Città di Partenope.

A questo link il resoconto video dell’evento:https://www.facebook.com/video/video.php?v=10150376917164148&oid=29939687062&comments

Summer di Rena a Matera
Come qualcuno saprà, faccio parte di Rena-Rete per l’Eccellenza Nazionale (www.progetto-rena.it ): un bel network che prova a dare un contributo di visione per il rilancio del Paese. Rena da quest’anno organizza la sua Summer School a Matera (facevo parte di coloro che avevano proposto la Città dei Sassi per poter parlare del “modello lucano” di buona amministrazione…). Credo veramente (e lo dico soprattutto ai colleghi giornalisti) che questa sia una delle iniziative estive di cui più valga la pena scrivere.

Da questo link si possono leggere più informazioni:http://www.progetto-rena.it/summerschool/domande-e-risposte

Master in Marketing Moda e Beni di Lusso della MC&P School of Economic Science
Tra le attività di docenza svolte quest’anno mi è particolarmente piaciuta quella svolta a maggio al Master in Marketing Moda e Beni di Lusso organizzato a Roma dalla MC&P School of Economic Science. Ed hanno avuto molto successo anche le testimonianze di amici come il Direttore di Spazio Rp Roberto Portanova, il sales director e partner di Visual Box Paolo Savoia e la giornalista di moda e costume del Tg1 Paola Cacianti.
La notizia è stata ripresa anche da molti web magazine come Planet Luxury:http://www.planetluxury.it/luxury-news/economia-e-finanza/roberto-race-in-cattedra-al-mobel-per-il-rilancio-delle-aziende-della-moda-e-del-lusso.html.

Per questa quarta newsletter mi fermo qui e vi ringrazio per l’attenzione.

Per chi non le avesse lette (ed avesse piacere di farlo….) la prima, la seconda e la terza newsletter sono a questi link:
Prima http://www.robertorace.it/articolo.aspx?id=28
Seconda http://www.robertorace.it/articolo.aspx?id=32
Terza http://www.robertorace.it/articolo.aspx?id=34

Ancora buone vacanze a tutti|
Roberto
http://it.linkedin.com/in/robertorace  

Iscriviti alla Newsletter









Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi